Perché il nome Alzaia?

La cooperativa sociale Alzaia nasce il 5 Febbraio 2014 su iniziativa di alcuni soci della Cooperativa Sociale Il Simbolo e dell’associazione AIPD (Associazione Italiana Persone Down) sezione di Pisa, soggetti attivi in ambito educativo che hanno trovato un punto di incontro per percorsi istituiti nel tempo dalle due realtà.

Obiettivo fondamentale è quello di creare opportunità di lavoro per soggetti svantaggiati in settori quali:  cucina, consegne ecologiche e informatica.

La nostra idea è quella di realizzare un ribaltamento degli schemi tradizionali che condizionano le logiche di mercato, ispirate da frenesia e ricerca del profitto ad ogni costo, privilegiando invece aspetti quali la qualità dell’ambiente lavorativo, la scelta di materie prime locali e di modalità produttive eticamente ed ecologicamente sostenibili.

Al centro di tutto, ragion d’essere della nostra realtà, vi è l’attenzione verso il lavoratore e la cura della dimensione cooperativa.

Anche il nostro logo, disegnato da Marco Baccioli, ha una storia da scoprire:

L’Alzaia, nome che trae ispirazione da un famoso libro di Erri De Luca, era una fune utilizzata anticamente per trascinare le chiatte sui fiumi; nel nostro caso esprime la volontà di procedere lentamente e controcorrente con le attività e i prodotti che proponiamo.